Cremazioni - Tumulazioni - Inumazioni

La giusta sepoltura per i defunti. Cremazione e non solo

Non esiste un solo metodo di sepoltura, ma diverse scelte per chi si appresta a dare l'estremo saluto ai propri cari morti. Come agenzia funebre specializzata nella zona di San Giorgio di Cesena e Cesena, La Cesenate offre servizi anche per la cremazione dei defunti, nonché per tumulazioni e inumazioni convenzionali.

Il nostro supporto consente a tutti coloro che hanno subito un lutto di vivere più serenamente i giorni del distacco dalla persona cara scomparsa. Ci occupiamo della fornitura degli arredi, dell'organizzazione della cerimonia e delle procedure amministrative richieste, a costi convenienti.

Contattaci in qualsiasi momento.

Tumulazione

Chi sceglie la tumulazione, decide di conservare la bara, sigillata ermeticamente, in un loculo o in una cappella privata. È la scelta tipica di famiglie eminenti o personaggi pubblici di rilievo.

Per effettuare la tumulazione, è necessario scegliere un tipo specifico di cassa, costruita secondo specifici parametri dimensionali e di materiali. Il nostro personale è in grado di consigliare la scelta migliore, che in genere ricade su bare in legno e zinco.

Per ciò che concerne la concessione dei loculi, si tratta di una procedura di durata variabile, da richiedere presso il Comune. Sarà necessario pagare una somma che dipende dalla durata della concessione richiesta e dalle tariffe in vigore presso il Comune di sepoltura.

Oltre ad occuparsi dell'organizzazione pratica e della fornitura dell'arredo funebre, La Cesenate può anche svolgere per conto dei clienti le pratiche relative all'ottenimento di una concessione per un loculo, per la durata desiderata (in genere circa 30 anni).

Inumazione

Come dice la stessa origine del termine, inumare significa collocare la salma nel terreno, dove si decomporrà in un arco di tempo relativamente breve (8-12 anni). Per rendere più agevole il processo, vengono utilizzate bare leggere, con una struttura particolare.

I cofani usati sono di solo legno, a differenza di quelli impiegati per la tumulazione. Così, anche lo stesso cofano si decomporrà facilmente, favorendo il processo di trasformazione dei materiali.

Se un tempo l'inumazione era gratuita, adesso è sottoposta a una tariffa dai comuni di San Giorgio di Cesena e Cesena e altri nella provincia. La professionalità della nostra agenzia funebre è al servizio di tutti coloro che hanno subito la perdita di una persona cara, per un supporto a 360° sia sulla parte organizzativa, che su quella burocratica.

Cremazione

La cremazione dei defunti è un procedimento sicuro e ormai ampiamente utilizzato, che consente di bruciare le spoglie mortali della persona scomparsa e ridurle in ceneri. Queste ultime verranno poi collocate in un'urna, per la tumulazione in un loculo oppure per la conservazione in casa, ma possono anche essere disperse nell'ambiente naturale.

La dispersione delle ceneri prevede una serie di permessi e accertamenti particolari. La stessa cremazione può essere effettuata solo in presenza di disposizioni testamentarie o, in mancanza di queste, a seguito dell'espressa volontà dei familiari più stretti.