Disbrigo Pratiche

Ci occupiamo delle pratiche funerarie

Il disbrigo delle pratiche funerarie può apparire come un labirinto, soprattutto nel caso in cui il decesso sia avvenuto lontano dal comune di residenza, o a seguito di eventi straordinari, come incidenti.

È compito dell'agenzia funebre La Cesenate supportare tutti coloro che hanno subito un lutto per la compilazione e l'ottenimento dei documenti relativi al decesso e alla sepoltura dei propri cari. Col nostro servizio, le procedure saranno svolte velocemente e in maniera corretta.

Lavoriamo in tutta la zona della provincia di Forlì Cesena e zone limitrofe, occupandoci di servizi funebri completi. Contattaci!

Dopo il decesso, che fare? Autorizzazione alla sepoltura

Il lutto è un evento che sconvolge emotivamente e tocca le nostre vite nel profondo. Soprattutto nei giorni immediatamente successivi, può capitare di sentirsi sopraffatti dalla quantità di cose da organizzare, compresa la cerimonia funebre e le procedure burocratiche che devono essere svolte.

La legge prevede che le autorizzazioni e i documenti da ottenere per procedere con il seppellimento o la cremazione possano (e in alcuni casi debbano) essere svolti dall'agenzia funebre, facilitando così il cordoglio e il raccoglimento di chi ha subito la perdita.

Il primo servizio che effettua La Cesenate è la denuncia di morte. Questa va svolta presso l'ufficio di Stato Civile dov'è scomparsa la persona, anche se non si tratta del suo luogo di residenza, entro un giorno dal decesso. A seguito di questa, sarà emessa l'autorizzazione alla sepoltura.

Quando si tratta di morte naturale, la procedura è piuttosto semplice e snella. Leggermente più complesso è il caso di morte violenta, incidente o malattia infettiva, casi in cui è necessario coinvolgere anche la Procura o l'Ufficio Igiene dell'ASL.

Grazie a diversi decenni di esperienza nel settore delle pratiche funerarie, il personale della nostra agenzia si prende carico di tutti i passi necessari per facilitare la sepoltura in tempi brevi rispetto al decesso, nel rispetto delle normative dei comuni di tutta la provincia di Cesena.

Il rimpatrio dall'estero

E se muore un caro all'estero? Il trasferimento della salma può avvenire solo grazie al supporto di un'agenzia funebre autorizzata, che sappia garantire un rimpatrio rapido e in piena sicurezza, dopo l'ottenimento di uno specifico passaporto mortuario presso il Comune.

Una volta arrivata in Italia, la salma dev'essere ricevuta con particolari accorgimenti. Il nostro staff, dotato di attrezzature apposite, è in grado di ricevere il corpo in tutti i porti o aeroporti d'Italia, per poi trasferirlo nel luogo destinato alla sua sepoltura.

Mettiamo l'accento sul rispetto delle normative igieniche e sanitarie, nonché sulla precisione e la rapidità nell'espletamento della burocrazia richiesta. Il tutto avviene nel rispetto della privacy e del cordoglio dei familiari, che possono vivere con tranquillità il momento del lutto.

Infine, i nostri prezzi sono studiati allo scopo di fornire un servizio competitivo anche dal punto di vista economico, oltre che di qualità.